Premio “Maurizio Pini” 2023 per la ricerca

Un premio a giovani ricercatori/ricercatrici impegnati nel campo delle malattie neurologiche.

Il premio nasce con un duplice obiettivo. Da un lato si propone di valorizzare i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici che operano nel settore delle malattie neurologiche in strutture, università od organizzazioni di ricerca della regione Veneto, territorio di riferimento dell’Associazione di promozione
sociale EsserVI
. Inoltre, questo premio si propone di mantenere alta l’attenzione della società su queste patologie, per continuare a dare voce alle migliaia di persone colpite da queste malattie invalidanti. In un paese come l’Italia, che conta oltre un milione di persone che vivono con demenza e circa 3 milioni direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari, la ricerca riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Il premio è destinato a ricercatori/ricercatrici che hanno pubblicato un lavoro scientifico nell’ambito delle malattie neurologiche nel biennio 2020-2022 su riviste scientifiche di rilevanza internazionale. Il proponente dovrà essere primo autore dell’articolo presentato ed afferente ad un centro, università o organizzazione operante nella regione Veneto.

Il premio consiste in una borsa di studio del valore di 1.000 €. Il vincitore presenterà il suo lavoro durante la serata di premiazione presso Casa Insieme, via Braghettone 20, Thiene (VI).

Invio candidature: all’indirizzo mail: premiomauriziopini@gmail.com Nell’oggetto della mail indicare
“premio ricerca Maurizio Pini 2023”. Nella mail allegare il pdf del lavoro oggetto di valutazione del premio
ed indicare: 1) nome e cognome, 2) Data e luogo di nascita, 3) Affiliazione scientifica di appartenenza al
momento della pubblicazione oggetto del premio, 4) Affiliazione scientifica di appartenenza attuale; 5)
Dichiarazione di accettazione di presentazione del proprio lavoro in presenza presso la sede
dell’associazione Esservi in caso di vittoria del premio. La candidatura non verrà ritenuta valida in caso
di mancata presentazione delle informazioni richieste.

Date del Bando:

• Apertura: 01/10/2022
  • Chiusura: 31/12/2022
  • Premiazione: primavera 2023

Criteri di ammissibilità:

• Età minore di 40 anni al termine della chiusura del bando (31/12/2022)
  • Lavoro pubblicato su rivista scientifica internazionale peer-reviewed disponibile (anche online) dalla data del 01/01/2020 fino alla chiusura del bando (31/12/2022)
  • Affiliazione del proponente in un centro di ricerca, università od organizzazione operante nella regione Veneto
  • Lavoro nel settore delle malattie neurologiche: demenze, lesioni cerebrali (es. tumori, ictus), sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, epilessia, malattie genetiche e malattie neurologiche rare.

Per maggiori informazioni: https://www.esserviaps.it/premio-maurizio-pini/